PIACERE DI CONOSCERTI !
Mi chiamo Massimo TAMBORRA, e sono nato a Caserta città del “Mezzogiorno” Campano nel 1972.
Terzo di quattro figli, all’eta di 21 anni ho partecipato e vinto un concorso nelle forze di Polizia ove tutt’oggi presto servizio nell’ambito delle investigazioni tecnico-scientifiche.
Nel 2006 in occasione del mio matrimonio, ho deciso di acquistare la prima fotocamera reflex bensì non ne conoscessi alcun funzionamento sia meccanico che tecnico, ma soprattutto non avendo alcuna nozione in campo fotografico.
Di lì a poco, affascinato sempre di più dal ritrarre il mondo che mi circondava, ho deciso di dedicarmi all’apprendimento e allo studio della fotografia in modo serio e continuativo, scoprendo un modo di vedere tutto nuovo e a nutrire sempre più questa passione.
Negli anni a venire ho partecipato a diversi corsi di perfezionamento, sia quel che riguarda la fotografia in generale, sia sul ritratto che sul paesaggio, nonché nell’apprendimento delle tecniche di post-produzione della figura umana e della correzione colore nelle fotografie ritrattistiche e paesaggistiche.
Ho conseguito due attestati in corsi specifici sulla Correzione Colore con il dott. Marco OLIVOTTO (Color Correction Campus), un attestato sulla fotografia di ritratto, fashion, glamour con il professionista nonché fotografo ufficiale di Miss Italia, Luigi SAGGESE e uno sulla Post-Produzione della figura umana con l’Adobe Certified Expert e X-Rite Pantone Francesco MARZOLI (White Rabbit).
Ho partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali di fotografia, raggiungendo anche delle finali ed in particolare le finali sia nel 2015 che nel 2016 del SIPA Contest di Siena, la finale all’OASIS Photo Contest del 2016, le finali al MIFA (Moscow International Foto Awards) 2016 categoria “WildLife” e all’ IPA (International Photo Awards) categoria “Family of man” 2016 di Los Angeles, nella cui circostanza ho ricevuto come riconoscimento rispettivamente una menzione d’onore per il lavori presentati.
Nel 2016 sono risultato invece vincitore nella categoria “Foto parco” al 7° concorso nazionale patrocinato e valido per le statistiche FIAF di Civitella Alfedena (Aq).
Nonostante venga definito un fotografo poliedrico, la mia ispirazione maggiore la ritrovo nell’ambito della fotografia paesaggistica e naturalistica, in cui posso affermare di trovarmi spesso in perfetta armonia circondato dai colori, i profumi, i suoni e tutte le forme di vita che la natura stessa mi offre.